Il Giocatore

Rounders
Anno 1998
Produzione USA
Regia John Dahl
Cast Edward Norton
  Matt Damon
  John Malkovich
  John Turturro
Genere Drammatico
Durata 120 min
Giudizio personale 7

 

Ambientato nel mondo clandestino e pericoloso del gioco d'azzardo di New York, "Il giocatore"è la storia di un uomo che insegue un sogno attraverso la passione della sua vita.
Matt Damon è Mike McDermott, un giocatore di poker professionista. Mike frequenta la facoltà di legge e trascorre il tempo libero con la ragazza e compagna di studi Jo (Gretchen Mol). Per lui la strada della facoltà di legge è la via legale per raggiungere il successo, ma le prospettive non sono emozionanti quanto le partite clandestine di poker.
Quando Mike incontra il vecchio amico Worm (Edward Norton), truffatore appena uscito di prigione e indebitato con i mafiosi, è costretto ad affrontare la scelta di tra una vita onesta ma monotona, e la scarica di adrenalina che solo il poker può trasmettere...

Un bel film che mette in mostra la difficoltà di fare la scelta giusta quando l'alternativa è la gloria e una scarica di adrenalina indimenticabile. Credo che il nodo del film sia proprio questo, seguire il proprio istinto per percorrere la via difficile ma ricca di emozioni, o sopprimere il talento per intraprendere la strada più sicura? Bella prova per Matt Damon e bravo anche Edward Norton nel ruolo del baro incallito che deve tirarsi fuori dai debiti in tutti i modi, anche ai danni del suo migliore amico.

Mike: - Dunque, il punto è questo: Se non riesci ad individuare il pollo nella prima mezzora, allora il pollo sei tu

Mike: - Sapevo che non avresti capito.
Jo:
- Capito che cosa?
Mike : - Ieri notte mi sono seduto a quel tavolo e mi sono sentito vivo per la prima volta da quando ho perso tutto al club di KGB.
Jo: -Tu ti sei sentito vivo per la prima volta ad un maledetto tavolo di poker? E con questo cosa pensi che dovrei capire?

 

Musiche di Christopher Young Edizione: Varese Sarabande

1. Rounders
2. Brass Brazilians
3. Pasadena
4. Catch, The
5. Lady In Black
6. Alligator Blood
7. Ode To Johnny Chan
8. All In
9. Kansas City Lowball
10. Railbirds
11. Tapioca
12. Glowing Glimmer
13. Belly Buster
14. Worm
15. Finger Up Your Spine
16. Rosealee
17. Texas Hold 'Em
18. High Society
19. Apple, The
20. Fold
21. Rainbows

 

Questo sito è il frutto di un fan di Edward Norton e non vuole in alcun modo violare i diritti di Copyright